Centro Volontari della Sofferenza

CVS Bari-Bitonto

Esperienze con il Gruppo Attivo

Gruppo Attivo

Il Gruppo Attivo del CVS è costituito da persone con ritardi cognitivi e sofferenti psichici. Il nome nasce dal fatto che è proprio di queste persone avere una "mente attiva" che, forse proprio perché presenta limiti dal punto di vista concettuale, è molto più legata alla prassi e all'azione dei cosiddetti "normodotati".

Il Gruppo Attivo del CVS di Bari-Bitonto prevede quindi un cammino di formazione umana e religiosa che permetta alle persone con ritardi cognitivi di essere fino in fondo "Volontari della Sofferenza", cioè di fare propri i desideri e le spinte verso il prossimo proposte dall'associazione. Questo comporta la "responsabilità" cristiana e apostolica, cioè acquisire una capacità di orientare la propria vita per rispondere sempre di più alla vocazione battesimale ed essere fermento vitale e positivo nella famiglia e nella società. La "volontarietà" e la "responsabilità", intese appunto come capacità di tendere verso la realizzazione di un desiderio e di rispondere ad una chiamata, non sono infatti strettamente legate alle capacità intellettive, logiche o razionali. Differiscono, naturalmente, le modalità in cui la "volontarietà" e la "responsabilità" vengono aiutate a maturare in un cammino di crescita personale e comunitaria. Tali modalità - tali linguaggi, si potrebbe dire, per sottolineare come ciò che cambia non è la realtà profonda dell'umanità ma solo la maniera in cui essa si esprime - per persone con ritardi cognitivi saranno intuitive e non concettuali, esperienziali e non logico-lineari, affettive e non astrattive, fiduciali e non calcolatorie.

Da questa idea derivano le modalità e le problematiche concrete connesse alla formazione e all'accompagnamento di questo tipo particolare di disabilità. Tra le attività attualmente o recentemente svolte dal Gruppo Attivo ricordiamo:

  • la catechesi settimanale sul Vangelo della domenica successiva
  • il laboratorio artigianale in collaborazione con la Cooperativa "Ala di Riserva", due mattine a settimana - vedi alcune foto qui e qui
  • la scuola di musica
  • la scuola di storia dell'arte
  • il laboratorio di storia locale
  • la visita alla produzione della ceramica - vedi le foto
  • gli Esercizi Spirituali estivi - vedi le foto del 2008 e del 2007
  • gli spettacoli - vedi il musical "Io sono Giuseppe vostro fratello", messo in scena il 17 giugno 2018 presso la chiesa di Santa Maria del Fonte in Bari-Carbonara, con canzoni tratte dalla commedia musicale "Il sogno di Giuseppe" di Pietro Castellacci e Giampaolo Belardinelli.

© 2006-2018 CVS Bari-Bitonto. Indirizzo email [email protected] - Privacy Policy