Centro Volontari della Sofferenza

CVS Bari-Bitonto

I Gruppi d'Avanguardia

Gruppo di Avanguardia

Il Gruppo d'Avanguardia � l'ambito in cui il cammino delle singole persone aderenti al CVS si incontra in un cammino comune di crescita spirituale e umana. In esso il singolo viene accolto e accompagnato durante tutte le fasi della vita (dall'infanzia alla vecchiaia). E' costituito da un numero ridotto di persone (tipicamente non pi� di una decina), in modo che la stabilit� delle relazioni che si instaurano al suo interno facilitino il mutuo sostegno, il dinamismo e la flessibilit� nelle scelte.

Il Gruppo � il naturale ambiente dove si prendono iniziative, si supera l'isolamento e si raggiungono fini precisi. In particolare i fini principali sono:

  • mantenere ed accrescere lo spirito di preghiera e di santit� di vita che deve alimentare ogni iscritto al Centro;
  • essere il primo ambito di formazione e fraternizzazione per ciascun membro del CVS;
  • programmare e verificare insieme iniziative di apostolato e di promozione sociale sempre pi� vaste ed aggiornate, per far conoscere il CVS e il messaggio di speranza che esso porta a nuovi fratelli, sia sani sia ammalati;
  • dare alla Chiesa (ed in particolare alla parrocchia, in cui ciascun Gruppo di Avanguardia vive ed agisce) sostegno attraverso una testimonianza viva, vitale e coerente, e specialmente con l'attiva partecipazione alle iniziative di Pastorale della Salute (cio� l'annuncio del Vangelo e l'attenzione verso le persone ammalate e sofferenti del territorio parrocchiale).

Sulla base di quanto annualmente indicato dalla Direzione Generale del CVS, il cammino formativo prevede l'approfondimento della spiritualit� e dei criteri di promozione umana e sociale propri dell'associazione. Tale cammino si svolge principalmente negli incontri di Gruppo, che si tengono una o due volte al mese, seguendo i testi proposti dall'apposito Sussidio preparato annualmente dalla Direzione Generale e giovandosi del contributo di tutti gli appartenenti. La formazione trova anche momenti comuni a tutti i Gruppi, a diversi livelli (diocesano, regionale, nazionale ed internazionale).

Ogni singolo appartenente � coinvolto attivamente nelle iniziative del Gruppo per andare incontro ai sofferenti. Sono molti i servizi che un Gruppo d'Avanguardia pu� offrire in questo senso sul proprio territorio: la presenza amica e solidale con chi vive una particolare sofferenza, malattia o disabilit�; il sostegno corporale e spirituale degli ammalati; l'aiuto alle famiglie con figli disabili; il servizio della "comunicazione", attraverso la parola pronunciata e scritta, per sensibilizzare ad una cultura di solidariet� promuovente e rispettosa.

Dinamica dei Gruppi d'Avanguardia: il Gruppo d'Avanguardia � per sua natura orientato a crescere e a dar vita a nuovi Gruppi, in un processo continuo di espansione e gemmazione. Un Gruppo si forma con l'unione di due ammalati, o di un ammalato e un sano. Per iniziare un Gruppo occorre dunque conoscere altri ammalati e presentare loro, nel modo che le varie circostanze suggeriscono, la realt� ed il fine del CVS. Chi ha dato vita al Gruppo lo deve naturalmente anche seguire nell'attivit� e nella formazione. Il Gruppo si impegna a raggiungere sempre nuovi ammalati e fratelli/sorelle sani. Quando si � raggiunto il numero di almeno 10 aderenti, il capogruppo sceglie un nuovo capo e, affiancandolo con un altro fratello del medesimo Gruppo, pu� creare un nuovo Gruppo. Il nuovo capogruppo incomincia la sua azione facendo lo stesso procedimento indicato, mentre il Gruppo che da dieci � sceso ad otto deve darsi da fare per ritornare al numero di dieci. Raggiunto il numero si creer� un altro capogruppo, e cosi fino a diffondersi in tutta la zona. Si pu� vedere in quali zone, afferenti alle diverse parrocchie della diocesi, sono presenti i Gruppi d'Avanguardia del CVS di Bari-Bitonto.

Per ulteriori informazioni, vedere la sezione dedicata sul sito del CVS nazionale.

© 2006-2018 CVS Bari-Bitonto. Indirizzo email [email protected] - Privacy Policy