Centro Volontari della Sofferenza

CVS Bari-Bitonto

Il Fondatore

Mons. Luigi Novarese

Mons. Luigi Novarese nasce a Casale Monferrato il 29 fuglio 1914.
Fin dall'infanzia matura una tenera e filiale devozione alla Madre di Dio, che caratterizza il suo intero cammino di crescita cristiana.
Guarito dalla coxite tubercolare destra, in seguito ad una novena all'Ausiliatrice e a san Giovanni Bosco (1931), Luigi Novarese continua gli studi, desiderando esercitare la professione medica a servizio e a sollievo degli ammalati.
La morte della madre (1935) lo conduce ad una scelta definitiva. Scopre nella vocazione sacerdotale la via per offrire un sostegno pi� radicale e decisivo agli ammaiati; diviene sacerdote (1938) e presta il suo servizio nella Segreteria di Stato vaticana dal 1942 al 1970.
L'apostolato verso le persone sofferenti e la dimensione mariana della sua spiritualit� si esprimono con evidenza nelle opere fondate da Mons. Novarese insieme a sorella Myriam Psorulla:

  • la Lega Sacerdotale Mariana (1943);
  • il Centro Volontari della Sofferenza (1947);
  • i Silenziosi Operai della Croce (1950);
  • i Fratelli degli Ammalati (1952).
Dal 1964 al 1977 dirige l'Ufficio per l'assistenza spirituale ospedaliera presso la CEI.
Muore a Rocca Priora (Roma) il 20 luglio 1984.

Papa Benedetto XVI ha citato Luigi Novarese tra gli "apostoli dei sofferenti" nel suo Messaggio per la XXI Giornata Mondiale del Malato.

Sabato 11 maggio 2013 è stato proclamato Beato presso la Basilica di S. Paolo Fuori le Mura in Roma. La celebrazione è stata presieduta dal dal Card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato Vaticano.

Il giorno seguente Papa Francesco, nel Regina Coeli in piazza S. Pietro, lo ha ricordato con queste parole: "Sono lieto di ricordare che ieri, a Roma, è stato proclamato beato il sacerdote Luigi Novarese, fondatore del Centro volontari della Sofferenza e dei Silenziosi Operai della Croce. Mi unisco al rendimento di grazie per questo prete esemplare, che ha saputo rinnovare la pastorale dei malati rendendoli soggetti attivi nella Chiesa."

Per maggiori infomazioni:

© 2006-2018 CVS Bari-Bitonto. Indirizzo email [email protected] - Privacy Policy